Beato Giacomo Alberione

Opera Omnia

operaomnia

Effettua una ricerca

Beato Giacomo Alberione

«Se per condiscendere a voi, egli volesse narrarvi qualcosa di quanto ancora ricorda e credete utile per la Famiglia Paolina, dovrebbe raccontare una duplice storia: la storia delle Divine Misericordie per cantare un bel Gloria in excelsis Deo et in terra pax hominibus».

Queste righe sono lʼincipit di Abundantes divitiæ gratiæ suæ , considerato il testo carismatico della Famiglia Paolina, fondata dal beato Giacomo Alberione, in cui narra la sua storia di uomo e di Fondatore e la genesi della missione e delle singole opere da lui avviate e animate.

Nella sua lunga vita don Alberione ha lasciato in eredità ai suoi figli e figlie, e allʼintera Chiesa, numerose pubblicazioni ed elementi multimediali, che ne descrivono in maniera autentica la personalità, gli insegnamenti, lʼardore apostolico e lo specifico carisma che ha lasciato ai dieci istituti da lui fondati.

Un grande tesoro disponibile su questo sito e accessibile a chiunque desideri conoscere e approfondire la figura del beato Giacomo Alberione e la missione della Famiglia Paolina nellʼattuale cultura della comunicazione.

Le Opere