Alberione Opera Omnia
 


 

Indicazioni bibliografiche

  Autore

Don Giacomo Alberione
  Titolo Opera SAN PAOLO (1926-69) 1961
  Scritta nel 1961
  Anno Ed
  Lingua Italiano
  Pagine Totale 100
  Destinatario Società San Paolo
  Forma Testo
 

Continua la lettura

0
BRANO



     
Codice:
8245

SCHEDA - Parte: GENNAIO 1961 -  Capitolo: GIOVANNI PP. XXIII   Contesto:contesto Pag.: 1


SAN PAOLO
Gennaio 1961
Casa Generalizia Roma

“AVE MARIA, LIBER INCOMPREHENSUS, QUAE VERBUM ET FILIUM PATRIS MUNDO LEGENDUM EXHIBUISTI” (S. EPIPHANIUS EP.)

GIOVANNI PP. XXIII
AD PERPETUAM REI MEMORIAM

Fin dal 1935 la Pia Società San Paolo costituì un centro denominato «UT UNUM SINT» per eccitare e sensibilizzare negli animi dei fedeli il desiderio del ritorno dei fratelli dissidenti all'unità della Chiesa. A questo scopo detto Centro indice alcune settimane di preghiere; si occupa dell'edizione e della divulgazione di libri sia di specializzazione che di cultura popolare; eccita l'interesse dei fedeli di ogni ceto affinché si rinvigorisca e irrobustisca la pia pratica della Settimana di preghiere per l'unità della Chiesa. Con tutti i mezzi promuove l'istruzione nella religione cattolica, mediante corsi di cultura, corsi biblici per corrispondenza, corsi sulla storia della Chiesa; con adeguati studi ed edizioni di libri, affinché venga promossa la conoscenza delle teorie e dottrine di alcune chiese acattoliche in raffronto alla dottrina della Chiesa Cattolica; affinché i cattolici vengano istruiti adeguatamente al fine di disperdere ogni nebbia dall'animo dei fratelli dissidenti in modo da condurli alla verità accessibile a tutti. Inoltre promuove preghiere da recitarsi in determinate settimane, durante un triduo od ogni giorno; cura pubblicazioni e l'incisione di dischi sulla dottrina cristiana da divulgarsi quotidianamente o in determinati periodi; favorisce raduni di cattolici, congressi di amici in cui possono aversi audizioni, consultazioni, discussioni e deliberazioni su cose sacre, sulla morale e aiuta tutte le attività e iniziative che siano atte a promuovere la unione.
Con l'avvicinarsi del Concilio Ecumenico, è intenzione del Sodalizio eccitare negli animi dei cattolici un gran desiderio per il ritorno dei fratelli dissidenti e lontani all'unità della Chiesa.
Il Centro «UT UNUM SINT», già funzionante in numerose Diocesi, ultimamente è stato eretto nelle Diocesi di Porto e S. Rufina, Salerno, Catania, Rossano, Messina, Cagliari, Trieste e Capo d'Istria. Affinché gli iscritti, riunendo i loro sforzi, possano realizzare così lodevoli iniziative, il diletto figlio Sac. Giacomo Alberione, Superiore Generale della Pia Società San Paolo, rivolse a Noi umili suppliche affinché il Centro suddetto, di nome e di diritto, fosse da Noi decorato del titolo di Pio Sodalizio Primario, con facoltà di aggregare a sé altri Centri che abbiano gli stessi scopi. Noi abbiamo pertanto deciso ben volentieri di accogliere tali suppliche. E pertanto, sentito il parere della Sacra Congregazione del Concilio e vista la calda raccomandazione del Venerabile Fratello Nostro Eugenio Tisserant, Card. di S.R.C., Vescovo di Ostia, Porto e S. Rufina, Decano del Sacro Collegio, in virtù di questo Nostro Breve, con la Nostra Autorità Apostolica, in forma perpetua, erigiamo alla dignità di Primaria la Pia Associazione «UT UNUM SINT» con sede presso la Pia Società San Paolo. Ai Superiori di tale Primario Sodalizio, presenti e futuri, a norma del Diritto canonico, concediamo la facoltà di aggregare a esso gli altri Sodalizi, che in futuro saranno eretti con le stesse finalità.
Ciò decretiamo e stabiliamo, disponendo che il presente Breve sia valido, stabile ed efficace, raggiunga e consegua tutti i suoi effetti ora e nel futuro, sia pienamente favorevole al predetto Sodalizio Primario e a tutti gli altri che verranno ad esso aggregati. Così sia deciso e definito, e rimanga fin da ora invalido e inefficace tutto ciò che ad esso contraddice, da qualunque autorità provenga scientemente o inavvertitamente.
Nonostante qualunque cosa in contrario. Dato a Roma presso San Pietro il 16 dic. 1960, terzo del Nostro Pontificato «sub Anulo Piscatoris».
 
 

www.operaomnia.alberione.org

 
   
 

Copyright © 2016 Famiglia Paolina
Powered by: www.paulus.net