Alberione Opera Omnia
 


 

Indicazioni bibliografiche

  Autore

Don Giacomo Alberione
  Titolo Opera ALLE FIGLIE DI SAN PAOLO 1954
  Scritta nel 1954
  Anno Ed 2007
  Lingua Italiano
  Pagine Totale 310
  Destinatario Figlie di San Paolo
  Forma Testo
 

Continua la lettura

0
BRANO



Sigle-Legenda
     
Codice:
43216

SCHEDA - Capitolo: PRESENTAZIONE   Contesto:contesto Pag.: 7


PRESENTAZIONE


Dopo un paziente lavoro di ricerca e confronto, vede la luce una nuova pubblicazione dell’Opera Omnia di Don Giacomo Alberione, nella serie Alle Figlie di San Paolo.
Il presente volume raccoglie la predicazione del Fondatore alle Figlie di San Paolo, nell’anno 1954. Si tratta di trentadue interventi, fatti in diverse circostanze, e due brevi corsi di Esercizi spirituali, rispettivamente alle Figlie di San Paolo di Grottaferrata e di Albano.
Nel 1954, la Famiglia Paolina celebra il quarantesimo compleanno e attorno a Don Alberione settantenne, si muove tutto un mondo di attività e di iniziative. Il Fondatore ha ben fissi nel cuore e nella mente i principi spirituali, formativi e apostolici che lo Spirito richiede alla famiglia religiosa che già estende i suoi rami in una ventina di nazioni. Alcune meditazioni hanno la freschezza e la forza dei primi tempi, dove si avverte la preoccupazione del padre per la fedeltà allo spirito paolino nella pietà, nello spirito sociale o vita comune e nell’apostolato. Nella certezza che san Paolo è stato donato alla Famiglia Paolina come padre, maestro, e protettore, il Fondatore invita tutti i membri a entrare in questa forma per essere, come Paolo, configurati a Gesù Cristo.
Nella parola di Don Alberione si avverte la decisa volontà di tradurre in disposizioni ciò che Dio gli mostra come sua volontà, e osa confessare in un’espressione autobiografica: “…credo di compiere la volontà di Dio a dare questo. E se in un punto solo credessi di non compiere la volontà di Dio, cancellerei immediatamente tutto quello che è stato disposto”. Ed eleva un inno di ringraziamento e di lode al Signore che ha voluto la Famiglia Paolina, l’ha condotta per mano e l’ha portata a raggiungere risultati imprevedibili, del tutto impensati.

 
 

www.operaomnia.alberione.org

 
   
 

Copyright © 2020 Famiglia Paolina
Powered by: www.paulus.net