Alberione Opera Omnia
 


 

Indicazioni bibliografiche

  Autore

Don Giacomo Alberione
  Titolo Opera ALLE FIGLIE DI SAN PAOLO 1940-1945 (1943)
  Scritta nel 1943
  Anno Ed 2000
  Lingua Italiano
  Pagine Totale 163
  Destinatario Figlie di San Paolo
  Forma Testo
 

Continua la lettura

0
BRANO



Sigle-Legenda
     
Codice:
40999

SCHEDA - Capitolo: ESERCIZI SPIRITUALI - MARZO 1943   Contesto:contesto Pag.: 417


GIACOMO ALBERIONE
OPERA OMNIA
ALLE FIGLIE DI SAN PAOLO
Meditazioni e Istruzioni
GLI ANNI DELLA SECONDA GUERRA MONDIALE
1940-1945

ESERCIZI SPIRITUALI - MARZO 1943

In Haec Meditare, serie seconda, vol. 3 questo corso di Esercizi fa seguito a quello di giugno. Si compone di una introduzione e tredici istruzioni. Fu tenuto a Roma nel mese di marzo. Dalle note delle novizie che fecero professione in quell'anno si ricava che il corso incominciò il 24 febbraio 1943. È rivolto particolarmente alle postulanti che entravano in noviziato e alle novizie che si preparavano alla prima professione.
Vi è qualche dubbio sull'unicità del corso. Nell'Istruzione II si parla di tempo di Quaresima e di Esercizi. In quell'anno la Quaresima iniziava il 10 marzo e il corso alle novizie era già terminato. Ciò fa ipotizzare un secondo corso, al quale apparterrebbero le cinque meditazioni sulla Via Crucis probabilmente rivolte a tutta la comunità romana. Inoltre, dette meditazioni non contengono riferimenti particolari alle giovani, cosa che appare invece nelle altre istruzioni, e dopo la VI istruzione si riscontra un brusco cambio di argomento. L'elaborazione per la stampa non è molto curata. Infatti l'introduzione dal titolo “Il gran tesoro”, è una vera e propria meditazione; inoltre l'inizio dell'istruzione V fa pensare a una suddivisione artificiosa di un 'unica meditazione.
I temi emergenti sono:
La contemplazione della via dolorosa di Gesù (cinque istruzioni, II-VI). L'espressione «la scuola di Gesù appassionato» (III, 174) richiama il libretto omonimo1, usato in quegli anni per la meditazione, ma don Alberione commenta piuttosto la Via Crucis del libro delle Preghiere della Famiglia Paolina.
La meditazione sulla vita della Famiglia di Nazaret (VII, VIII) che è scuola di silenzio, di lavoro, di preghiera.
La catechesi sulla vita religiosa e il lavoro spirituale.
Tenendo presente che il corso è rivolto a novizie, presentano particolare originalità quattro meditazioni: “Alla scuola di Nazaret” (VIII), “La santità” (X), “L'amore alla vita religiosa” (XII), “La scelta dei propositi” (XIII).
 
Note
1 P. Ignazio del Costato di Gesù, La scuola di Gesù appassionato, PSSP, Roma 1931.
 

www.operaomnia.alberione.org

 
   
 

Copyright © 2016 Famiglia Paolina
Powered by: www.paulus.net