Alberione Opera Omnia
 


 

Indicazioni bibliografiche

  Autore

Don Giacomo Alberione
  Titolo Opera ALLE FIGLIE DI SAN PAOLO 1940-1945 (1941)
  Scritta nel 1941
  Anno Ed 2000
  Lingua Italiano
  Pagine Totale 285
  Destinatario Figlie di San Paolo
  Forma Testo
 

Continua la lettura

0
BRANO



Sigle-Legenda
     
Codice:
40677

SCHEDA - Capitolo: ESERCIZI SPIRITUALI - MARZO 1941   Contesto:contesto Pag.: 89


GIACOMO ALBERIONE
OPERA OMNIA
ALLE FIGLIE DI SAN PAOLO
Meditazioni e Istruzioni
GLI ANNI DELLA SECONDA GUERRA MONDIALE
1940-1945

ESERCIZI SPIRITUALI - MARZO 1941


Il corso di Esercizi di marzo 1941 costituisce il primo volume della seconda serie di Haec Meditare1, finito di stampare il 12 aprile 1941, senza indice.
Comprende ventun istruzioni e una breve conclusione. Sono prediche offerte in due corsi di Esercizi spirituali tenuti: il primo dal 9 al 18 marzo2, il secondo è iniziato il 29 marzo. Le istruzioni vengono presentate senza distinzione tra un corso e l'altro.
L'analisi del testo non è sufficiente per stabilire quali istruzioni furono del primo e quali del secondo corso. Se la curatrice ha rispettato l'ordine in cui la predicazione è avvenuta, si dovrebbe dedurre che al primo corso appartengono le istruzioni I-XVI; al secondo XVII-XXI. Fa ritenere probabile questa ipotesi la conclusione dell 'istruzione XVI che dice: «Resti questa meditazione il terzo ricordo dopo quello dell 'apostolato e dell Eucaristia con quello principale della volontà di Dio» (XVI, 99; cf I, II, XIII). In tal caso, il corso più significativo è da ritenersi il primo.
Le partecipanti sembrano essere le superiore delle case o almeno professe perpetue inserite nell'apostolato. A favore di questa ipotesi sono alcuni riferimenti interni, come il seguente: «Quando le propagandiste arrivano a casa, accoglietele bene, incoraggiatele, anche quando avessero fatto poco: hanno fatto la volontà di Dio e questo è tutto» (cf XX, 112).
Inoltre la pubblicazione immediata attesta l'importanza data a questa predicazione.
 
Note
1 La cronaca del tempo informa: «Annunziamo la quasi ultimata stampa del I volume della 2.a serie della stessa collezione [Haec Meditare], che conterrà le istruzioni fatte dal Rev.mo Sig. Primo Maestro negli Esercizi del 9 e del 29 marzo c. a. a Roma» (cf CI, 3-4 [1941] 2).
2 Gli estremi della data del primo corso sono stati ricavati dai taccuini personali, forniti da sr Rosaria Visco. Pur essendoci stata la prima professione il 19 marzo, il Primo Maestro non ha predicato gli Esercizi alle novizie, ha però presieduto alla funzione della professione il 19 marzo e forse ha tenuto qualche istruzione non pervenuta.
 

www.operaomnia.alberione.org

 
   
 

Copyright © 2016 Famiglia Paolina
Powered by: www.paulus.net