Alberione Opera Omnia
 


 

Indicazioni bibliografiche

  Autore

Don Giacomo Alberione
  Titolo Opera ALLE FIGLIE DI SAN PAOLO 1934-1939 (1939)
  Scritta nel 1939
  Anno Ed 2003
  Lingua Italiano
  Pagine Totale 49
  Destinatario Figlie di San Paolo
  Forma Testo
 

Continua la lettura

0
BRANO



Sigle-Legenda
     
Codice:
40524

SCHEDA - Parte: MEDITAZIONI VARIE -  Capitolo: 1. EPIFANIA   Contesto:contesto Pag.: 641


1. EPIFANIA*

Alla nascita di Gesù il mondo in massima parte era pagano. Il paganesimo o culto degli idoli era sparso in tutta la terra; eccettuata la piccola Palestina, tutti gli altri popoli erano chiamati “gentili” e noi eravamo tra essi.
Ma Gesù alla sua culla volle chiamare anche i gentili, rappresentati dai Magi.
Un'antica profezia diceva che alla nascita del Messia sarebbe comparsa nel firmamento una stella più fulgida di tutte le altre. Ed ecco che mentre gli angeli annunziano ai pastori che Gesù era nato, la stella comparendo l'annunziava pure al mondo intero. I Magi, uomini studiosi, la videro, videro in essa l'avveramento della profezia e si misero in viaggio in cerca del nato re. Si fermarono a Gerusalemme perché la stella che li aveva preceduti, a quel punto disparve. Domandarono ad Erode, se sapeva ove era nato il Messia. Si turbò egli a questa domanda e, avendo chiesto spiegazione ai sacerdoti, seppe che Betlem era la terra indicata dalle profezie. Mandò ivi i Magi dicendo loro: «Andate, cercate con diligenza del fanciullo e quando l'avrete trovato, fatemelo sapere, affinché io pure venga ad adorarlo»1.
I Magi partirono, rividero, appena usciti da Gerusalemme, la stella che li condusse sino al luogo ove era Gesù, essi entrarono, adorarono il Bambino e gli offrirono in dono: oro, incenso e mirra. Poco si fermarono ivi e pensavano al ritorno, quando avvertiti da un angelo in sogno di non ripassare da Erode, ritornarono ai loro paesi per altra via. Essi divennero santi. Sono S. Gaspare, S. Melchiorre, S. Baldassarre e le loro reliquie hanno un culto particolare in Europa ove furono trasportate.
 
Note
* Meditazione stampata in CI, 1[939]3. L'autore è riportato come sottotitolo: “Meditazione del Primo Maestro”. La data si ricava dal titolo: 6 gennaio 1939.
1 Mt 2,8.
 

www.operaomnia.alberione.org

 
   
 

Copyright © 2020 Famiglia Paolina
Powered by: www.paulus.net