Alberione Opera Omnia
 


 

Indicazioni bibliografiche

  Autore

Don Giacomo Alberione
  Titolo Opera ALLE SUORE DI GESU' BUON PASTORE 1959 - libri rossi
  Scritta nel 1959
  Anno Ed 1984
  Lingua Italiano
  Pagine Totale 190
  Destinatario Pastorelle
  Forma Testo
 

Continua la lettura

0
BRANO



     
Codice:
26505

SCHEDA - Capitolo: PRESENTAZIONE   Contesto:contesto Pag.: 5-6


PRESENTAZIONE

Del 1959 si conservano 21 meditazioni registrate di don Alberione alle Pastorelle: le pubblichiamo in questo volume.
Don Alberione veniva spesso ad Albano dove sono stabilite diverse comunità Paoline. Una delle mete era la casa madre delle suore pastorelle in vìa Trilussa. La comunità era composta prevalentemen-temente da giovani in formazione. Durante l'estate vi si svolgevano anche gli esercizi spirituali. Per l'occasione rientravano dalle parrocchie tutte le Pastorelle: erano le più grandi, le responsabili delle comunità e molte giovani professe, e don Alberione teneva per tutte parecchie meditazioni e istruzioni, anche due-tre al giorno. A volte si intratteneva e chi desiderava poteva parlargli.
Un accenno al contenuto. Il 1959 segna una data particolare per le suore pastorelle: l'approvazione pontificia. In queste pagine don Alberione richiama spesso Vavvenimento al quale da un significato preciso: "... approvazione dall'alto vuoi dire approvazione di Gesù buon Pastore e vuoi dire stabilità definitiva dell'Istituto. ... Avanti dunque in letizia e anche con fiducia ". Sottolinea la dimensione universale della vocazione della Pastorella e insiste sulla necessità di lavorare per le vocazioni - occorrono le persone per fare il bene - e di minorare la vita in-teriore, lo studio, l'apostolato e la povertà, perché l'Istituto cresca e si consolidi in ogni sua parte.

INFORMAZIONI METODOLOGICHE

Le meditazioni sono disposte in ordine cronologico e numerate con numeri romani, i paragrafi sono progressivi dall'inizio alla fine del volume, e nell'indice generale sono indicate anche le cassette ove sono registrate le meditazioni. Nel curare la punteggiatura è stata costante la verifica con la voce. Le righe disposte a bandiera stanno ad indicare una sottolineatura data dall'autore con il tono della voce o con parole o frasi che riprende e ripete più volte.
Il titolo, ALLE SUORE DI GESÙ BUON PASTORE, è unico per tutti i volumi e porta la sigla AAP.
Nell'Opera Omnia Alberione il presente volume porta il N. 9/ni.
 
 

www.operaomnia.alberione.org

 
   
 

Copyright © 2020 Famiglia Paolina
Powered by: www.paulus.net