Alberione Opera Omnia
 


 

Indicazioni bibliografiche

  Autore

Don Giacomo Alberione
  Titolo Opera UNIONE COOPERATORI BUONA STAMPA (1918)
  Scritta nel 1918
  Anno Ed 1918
  Lingua Italiano
  Pagine Totale 4
  Destinatario Famiglia Paolina
  Forma Testo
 

Continua la lettura

0
BRANO



     
Codice:
70001

SCHEDA - Capitolo: 28 Novembre 1918 - ANNO I - N. 2   Contesto:contesto Paragrafo: PER S. PAOLO E PER LA BUONA STAMPA -  Pag.: 1


Periodico Mensile - Conto corrente colla posta

Unione Cooperatori Buona Stampa

28 Novembre 1918 - ANNO I - N. 2

Praedica Verbum
San Paolo, proteggi la Buona Stampa

PER S. PAOLO E PER LA BUONA STAMPA


La Giunta Diocesana d'Alba e l'incaricato per la Buona Stampa hanno diretto al Rev.do clero una circolare per la celebrazione di una giornata per la Buona Stampa ad onore di Paolo; eccola:

Alba, 28 Novembre 1918.

M. R. Sig. Parroco,


La sempre crescente necessità di dare ampio aiuto e larga diffusione alla stampa buona, e il favore con cui in diocesi vengono accolte le proposte al riguardo, hanno persuaso questa Giunta Diocesana a promuovere una festa speciale: la festa, cioè o la Giornata della Buona Stampa.
Altre diocesi ci hanno preceduti, e la parola incitatrice dei Sommi Pontefici e dei nostri Vescovi ci ricorda che l'occuparci della stampa è dovere, non consiglio semplicemente.
L'epoca più opportuna è la terza Domenica del p. mese, 15 dicembre.
Per tal giorno sarà molto bene: 1. promuovere una Comunione di riparazione per i tanti e gravi mali portati dalla stampa cattiva e per domandare al Signore una maggior forza e diffusione alla buona. 2. tenere una predica conferenza speciale particolarmente alle associazioni cattoliche; 3. raccogliere gli abbonamenti e le offerte per i nostri giornali, specialmente per il Momento, la Gazzetta d'Alba, i Bollettini Parrocchiali (ove vi sono); 4. ricevere le iscrizioni all'Unione Cooperatori Buona Stampa.
La diversità di circostanze potrà suggerire qualche modificazione a detto programma: ma qualcosa si può fare in ogni parrocchia.
Le elemosine per la buona stampa si mandano all'Incaricato (Scuola Tipogr.)
Nella fiducia di copiosi frutti per la gloria di Dio e coi migliori auguri.

l'incaricato per la b. stampa T. Alberione Giacomo
per la giunta diocesana il presidente Can. Chiesa Francesco

Vista la presente lettera circolare della Giunta Diocesana dell'Azione Cattolica relativa alla Festa della Buona Stampa, si approva, e considerata la grande necessità di opporre la buona stampa alla perversa, si raccomanda vivamente ai Rev. Sig. Parroci della Diocesi di secondare come meglio potranno l'ottimo intento e l'opera lodevole della Giunta Diocesana.
Alba, 29 Novembre 1918

+ GIUSEPPE FR. Vescovo

 
 

www.operaomnia.alberione.org

 
   
 

Copyright © 2016 Famiglia Paolina
Powered by: www.paulus.net