Alberione Opera Omnia
 


 

Indicazioni bibliografiche

  Autore

Don Giacomo Alberione
  Titolo Opera DON ALBERIONE ALLE APOSTOLINE 1960
  Scritta nel 1960
  Anno Ed 2012
  Lingua Italiano
  Pagine Totale 382
  Destinatario Apostoline
  Forma Testo
 

Continua la lettura

0
BRANO



Sigle-Legenda
     
Codice:
47966

SCHEDA - Capitolo: 6. IL SIGNORE CHIAMA A TUTTE LE ORE   Contesto:contesto Pag.: 42


6. IL SIGNORE CHIAMA A TUTTE LE ORE
Chiedere “la grazia di corrispondere alle grazie”

Domenica di Settuagesima, Ritiro alle ragazze, Castel Gandolfo, 14 febbraio 19601


Questo tempo è chiamato di Settuagesima2 e cioè: mancheranno sette domeniche ad arrivare alla domenica di Passione e nove domeniche per arrivare alla domenica di Pasqua. Questo tempo di Settuagesima si compone di tre settimane, sebbene una non sia intiera: domenica di Settuagesima, oggi, poi di Sessagesima e poi Quinquagesima. È come un preludio questo tempo, un preludio e preparazione alla Quaresima.
Dall’Avvento sino ad oggi si può dire che abbiamo celebrato un ciclo che si chiama natalizio: l’Avvento è una preparazione al Natale, poi le feste natalizie e poi la vita di Gesù, la vita privata di Gesù.
Ora, dalla Settuagesima in avanti fino alla Pentecoste, alla Trinità, abbiamo il ciclo di Pasqua: la preparazione alla Pasqua, la celebrazione delle feste pasquali e i frutti della Pasqua. Ora la preparazione è appunto composta di queste tre settimane di Settuagesima, poi quattro di Quaresima, e poi vi è la domenica di Passione e poi la domenica delle Palme, quindi il Venerdì Santo, e finalmente la Risurrezione pasquale.
Se questo tempo è preparazione alla Quaresima, la Chiesa ci esorta ad entrare come in una certa tristezza, ma non tristezza cattiva, tristezza buona che è il pentimento dei peccati e che è il desiderio di ripararli con una vita più fervorosa; più la passione
 
Note
1 Nastro originale 62/60 (Nastro archivio 63b. Cassetta 63, lato 2. File audio AP 063b). Titolo Cassetta: “Gli operai della vigna. La vocazione”.
2 Queste prime parole sono ricavate dal Nastro originale.
 

www.operaomnia.alberione.org

 
   
 

Copyright © 2016 Famiglia Paolina
Powered by: www.paulus.net