Alberione Opera Omnia
 


 

Indicazioni bibliografiche

  Autore

Don Giacomo Alberione
  Titolo Opera ALLE FIGLIE DI SAN PAOLO 1955
  Scritta nel 1955
  Anno Ed 2010
  Lingua Italiano
  Pagine Totale 620
  Destinatario Figlie di San Paolo
  Forma Testo
 

Continua la lettura

0
BRANO



Sigle-Legenda
     
Codice:
44090

SCHEDA - Parte: PREDICHE DEL PRIMO MAESTRO -  Capitolo: Presentazione   Contesto:contesto Pag.: 415


PREDICHE DEL PRIMO MAESTRO – 1955


Il titolo proprio e gli estremi dell’edizione del libro che costituisce la terza sezione del 1955 sono:
Prediche del Primo Maestro riportate nelle sue parole originali, 1955, Edizioni Paoline, Figlie di S. Paolo, Boston, Mass., U.S.A.
Nella Bibliografia di Don Giacomo Alberione , di Andrea Damino questo volumetto è siglato: Pr3; ed è considerato originale. Nello stampato non sono riportate né le date né i luoghi dei vari interventi. Nella presente edizione, in calce ad ogni meditazione sono state indicate data e luogo, quando si sono potute desumere dal contesto. Alcune sono trascrizione da registrazione su nastro magnetico.
Non ci sono documentazioni circa il motivo che ha orientato questa raccolta. Si dice che era tale il desiderio di far conoscere anche ad altre religiose la preziosità della parola del nostro Fondatore che si sono scelte e stampate queste meditazioni per il pubblico religioso e ciò è stato fatto con criteri propri di chi ha curato l’edizione.
Nell’indice dell’originale è stata fatta una suddivisione: dieci prediche tenute negli Stati Uniti; sei in Messico; tre in Italia. Queste ultime risultano già pubblicate altrove e quindi sono state omesse.
Il Fondatore sottolinea particolarmente alcuni temi: Amare la nostra vocazione... “una vocazione così bella...” (III) ; considerare come primo apostolato quello della vita interiore (III).
Essere aggiornate, “conservare lo spirito giovane... perché non si possono accompagnare le anime, se non si conosce la loro psicologia, la loro mentalità e tutto quel complesso di cose che la vita oggi comporta” (IV) ; Essere apostole a pieno titolo: “persone piene di Dio, della dottrina del Vangelo, ricche di grazia, che amano Dio e le anime,... pronte a qualunque sacrificio,... tese alla santità perché tutti si santifichino” (IV) .
 
 

www.operaomnia.alberione.org

 
   
 

Copyright © 2016 Famiglia Paolina
Powered by: www.paulus.net