Alberione Opera Omnia
 


 

Indicazioni bibliografiche

  Autore

Don Giacomo Alberione
  Titolo Opera ALLE FIGLIE DI SAN PAOLO 1946-1949 (1949)
  Scritta nel 1949
  Anno Ed 2000
  Lingua Italiano
  Pagine Totale 13
  Destinatario Figlie di San Paolo
  Forma Testo
 

Continua la lettura

0
BRANO



Sigle-Legenda
     
Codice:
41908

SCHEDA - Capitolo: 1949 - MEDITAZIONI VARIE 1949   Contesto:contesto Pag.: 591


1949
MEDITAZIONI VARIE 1949

2 Meditazioni varie.

Sigla: FSP49

Come si è già detto nella introduzione generale, la predicazione del 1949 è molto scarsa. Don Alberione a Roma si ferma pochissimo, è impegnato a visitare le comunità dell'estero che sono ancora agli inizi. Non sono stati conservati interventi rivolti esclusivamente alle FSP.
Oltre alle preziose relazioni, pubblicate sul San Paolo, sono pervenuti solo due testi: la meditazione tenuta ad Alba per la commemorazione del primo anniversario della morte del beato Timoteo Giaccardo; la meditazione tenuta a Roma al ritorno dal viaggio in oriente, inserita nella raccolta Haec Meditare, prima serie, volume 4. È rivolta alla FP.
Nel primo intervento il Fondatore tratteggia la figura del beato Giaccardo e invita a imitarlo nella pietà, nello studio, nell'apostolato.
Di notevole rilievo è la seconda meditazione dal tema: Il divin Maestro Via, Verità e Vita. È un testo riflettuto a lungo nellelinee teologiche, spirituali e nelle applicazioni pratiche. È da considerarsi fondamentale per l'approfondimento della devozione a Gesù Maestro, nell'ottica trinitaria e spirituale, paolina.
 
 

www.operaomnia.alberione.org

 
   
 

Copyright © 2016 Famiglia Paolina
Powered by: www.paulus.net