Alberione Opera Omnia
 


 

Indicazioni bibliografiche

  Autore

Don Giacomo Alberione
  Titolo Opera ALLE FIGLIE DI SAN PAOLO 1940-1945 (1945)
  Scritta nel 1945
  Anno Ed 2000
  Lingua Italiano
  Pagine Totale 80
  Destinatario Figlie di San Paolo
  Forma Testo
 

Continua la lettura

0
BRANO



Sigle-Legenda
     
Codice:
41250

SCHEDA - Capitolo: MEDITAZIONI VARIE 1945   Contesto:contesto Pag.: 673


GIACOMO ALBERIONE
ALLE FIGLIE DI SAN PAOLO
Meditazioni e Istruzioni
GLI ANNI DELLA SECONDA GUERRA MONDIALE
1940-1945

MEDITAZIONI VARIE 1945

Dopo gli Esercizi di novembre 1944, non si sono trovate annotazioni della predicazione del Fondatore fino al 3 maggio 1945, in cui viene annunciata la costruzione del Santuario alla Regina degli Apostoli. Ma anche questa meditazione è isolata. Infatti subito dopo il Fondatore inizia un faticosissimo viaggio che lo conduce ad Alba e in alcune case del nord Italia. Le meditazioni tenute in quelle comunità non sono pervenute. Dalle cronache si ricava che vi era un tema comune: la costruzione del Santuario.
Cinque meditazioni, senza data, sono stampate in Haec Meditare, serie seconda, volume 5, pp. 131-147. Attraverso l'analisi del testo, si è riusciti a stabilirne la data: risalgono tutte alla prima settimana del mese di ottobre 1945. Si ha così anche un esempio di come il Fondatore curava la prima settimana del mese. Tali meditazioni vengono qui riprodotte in ordine cronologico, mettendo a margine il numero di pagina del volume originale. Predomina la linea mariana e il richiamo al raccoglimento.
A queste meditazioni è da aggiungere il saluto rivolto alla comunità di Roma, il 26 dicembre, prima di partire con Maestra Tecla e altre sorelle per la prima visita alle comunità degli Stati Uniti e dell America Latina. È un breve commento alla formula della professione.
 
 

www.operaomnia.alberione.org

 
   
 

Copyright © 2016 Famiglia Paolina
Powered by: www.paulus.net