Alberione Opera Omnia
 


 

Indicazioni bibliografiche

  Autore

Don Giacomo Alberione
  Titolo Opera ALLE FIGLIE DI SAN PAOLO 1940-1945 (1944)
  Scritta nel 1944
  Anno Ed 2000
  Lingua Italiano
  Pagine Totale 88
  Destinatario Figlie di San Paolo
  Forma Testo
 

Continua la lettura

0
BRANO



Sigle-Legenda
     
Codice:
41162

SCHEDA - Capitolo: MEDITAZIONI VARIE 1944   Contesto:contesto Pag.: 583


GIACOMO ALBERIONE
ALLE FIGLIE DI SAN PAOLO
Meditazioni e Istruzioni
GLI ANNI DELLA SECONDA GUERRA MONDIALE
1940-1945

MEDITAZIONI VARIE 1944

Prima degli Esercizi spirituali di fine novembre 1944, pubblicati solo nel 1947 in Haec Meditare, serie seconda, volume 7, ci sono pervenute annotazioni di cinque interventi tenuti dal Fondatore alla comunità di Roma: quattro meditazioni e una conferenza.
Le prime due meditazioni, tenute rispettivamente il 1° e il 6 gennaio, sono pervase dalla soddisfazione per il Decretum Laudis, concesso dalla Santa Sede il 13 dicembre 1943. Evento che suscita il desiderio di una fedeltà piena e di un impegno vigoroso nella vita spirituale. Di qui il valore delle tematiche trattate: centrare sempre più la vita in Cristo Maestro Via, Verità e Vita; osservanza delle Costituzioni.
La terza istruzione, tenuta il 19 marzo e rivolta alle giovani che hanno emesso la professione, è chiaramente debitrice per il contenuto a qualche manuale, liberamente adattato. È notevole l'insistenza sulla grazia nel cammino di santità.
Nella quarta istruzione, ripercorrendo la dottrina del Tanquerey, il Fondatore propone alle FSP la via unitiva, quale meta della spiritualità paolina: «Non sono più io che vivo, è Cristo che vive in me».
La conferenza del 16 luglio è rivolta alle novizie. Il dettagliato racconto della vita di sant 'Alessio è mezzo per indirizzare le novizie a cercare la propria santificazione nell'umiltà, servizio, obbedienza, povertà.
 
 

www.operaomnia.alberione.org

 
   
 

Copyright © 2016 Famiglia Paolina
Powered by: www.paulus.net