Alberione Opera Omnia
 


 

Indicazioni bibliografiche

  Autore

Don Giacomo Alberione
  Titolo Opera ALLE FIGLIE DI SAN PAOLO 1934-1939 (1935)
  Scritta nel 1935
  Anno Ed 2003
  Lingua inglese
  Pagine Totale
  Destinatario Figlie di San Paolo
  Forma Testo
 

Continua la lettura

0
BRANO



Sigle-Legenda
     
Codice:
40045

SCHEDA - Parte: 1935 MEDITAZIONI VARIE -  Capitolo: MEDITAZIONI VARIE 1935   Contesto:contesto Pag.: 149


GIACOMO ALBERIONE
ALLE FIGLIE DI SAN PAOLO
MEDITAZIONI E ISTRUZIONI


GLI ANNI DEL PRIMO CONSOLIDAMENTO
1934 - 1939
MEDITAZIONI VARIE 1935


La raccolta della predicazione varia del 1935 indirizzata da Don Alberione alle Figlie di San Paolo si compone di quattordici (14) interventi provenienti da quattro fonti:
1 in opuscolo a stampa
3 in
Eco di Casa Madre
8 in ciclostilati
2 in dattiloscritti, rimasti inediti.
Come si può notare lo strumento che di preferenza, in questo tempo, è scelto per inviare alle Case la predicazione del Fondatore non è più la Circolare Interna. Essa ha un altro intento, chiarito dal Fondatore stesso, negli Esercizi di aprile 1935: «
L'Eco di Casa Madre non pubblica delle lunghe prediche come quelle degli Esercizi; sono piccoli avvisi, suggerimenti, consigli, notizie tanto utili per chi ne sa approfittare»1. Questo orientamento guida la comunità albese d'ora in avanti a ciclostilare la predicazione del Primo Maestro per inviarla subito alle singole Case, e a pubblicare, perché più significative, le prediche del ritiro del mese di maggio e dei due corsi di Esercizi dell'anno 1935 in un volume: Esercizi e Ritiri volume I.
Destinatari. Ad eccezione dei due dattiloscritti (nn. 3, 6) che restano inediti, la predicazione di Don Alberione pronunciata ad Alba, stampata o ciclostilata, raggiunge tutte le comunità anche dell'estero, e il pensiero del Fondatore diviene nutrimento spirituale e apostolico per tutti i membri della Congregazione.
Contenuti. In questa raccolta merita particolare sottolineatura il tema dei novissimi, tema molto sentito da Don Alberione, presente in alcune istruzioni (nn. 1, 10, 13). L'esortazione rivolta alle studenti (n. 3) ha una sua importanza per alcune
 
Note
1 Cf ER aprile 1935, IV, p. 54.
 

www.operaomnia.alberione.org

 
   
 

Copyright © 2016 Famiglia Paolina
Powered by: www.paulus.net