Alberione Opera Omnia
 


 

Indicazioni bibliografiche

  Autore

Don Giacomo Alberione
  Titolo Opera ALLE FIGLIE DI SAN PAOLO 1929-1933 (1930)
  Scritta nel 1930
  Anno Ed 2005
  Lingua Italiano
  Pagine Totale 28
  Destinatario Figlie di San Paolo
  Forma Testo
 

Continua la lettura

0
BRANO



Sigle-Legenda
     
Codice:
39060

SCHEDA - Capitolo: MEDITAZIONI VARIE 1930   Contesto:contesto Pag.: 55


GIACOMO ALBERIONE
ALLE FIGLIE DI SAN PAOLO
Meditazioni e Istruzioni

GLI ANNI DELLA PRIMA ESPANSIONE
1929-1933

*

Primo volume 1929-1933
MEDITAZIONI VARIE 1930

Della predicazione di Don Alberione tenuta ad Alba nel 1930 è giunto a noi solo il dattiloscritto di due ritiri mensili e della sintesi di una conferenza sull'apostolato.
Questi testi hanno richiesto, da parte delle curatrici, alcuni interventi specialmente grammaticali.
L'uso del termine meriti in campo spirituale è usato da Don Alberione molto frequentemente e denota dipendenza dal linguaggio ascetico proprio del tempo, cf Tanquerey A.,
Compendio di teologia ascetica e mistica.

Il primo ritiro, sulla
preziosità della giovinezza, è indirizzato principalmente ai membri in formazione. Prendendo spunto dalla pubblicazione dell'enciclica di Pio XI Divini illius Magistri sull'educazione, il Fondatore presenta la preziosità del tempo della giovinezza e fa sentire la bellezza di dare «a Gesù con generosità il cuore mentre… è primizia». Invita ad acquistare buone abitudini, perché «i giovani continueranno nella vita come hanno cominciato» (n. 1,I), «facendo tutto volentieri, con amore» (n. 1,II) e imitando gli esempi di Gesù.
Il ritiro del mese di maggio è rivolto alle suore e presenta i gradi della devozione a Maria santissima nella linea proposta da san Luigi Maria Grignion de Montfort: pregare Maria, imitare Maria, vivere come Maria (n. 2).
La traccia di conferenza sull'apostolato presenta un itinerario per promuovere la diffusione della buona stampa, e i criteri per la scelta e la formazione dei cooperatori nelle parrocchie (n. 3).
 
 

www.operaomnia.alberione.org

 
   
 

Copyright © 2016 Famiglia Paolina
Powered by: www.paulus.net