Alberione Opera Omnia
 


 

Indicazioni bibliografiche

  Autore

Don Giacomo Alberione
  Titolo Opera ALLE PIE DISCEPOLE DEL DIVIN MAESTRO 1964
  Scritta nel 1964
  Anno Ed 1986
  Lingua Italiano
  Pagine Totale 424
  Destinatario Pie Discepole DM
  Forma Testo
 

Continua la lettura

1
BRANO



Sigle-Legenda
     
Codice:
13655

SCHEDA - Capitolo: 1. IL NOME DI GESÙ È LUCE CIBO MEDICINA   Contesto:contesto Pag.: 13-14 Num.: 1


1. IL NOME DI GESÙ È LUCE CIBO MEDICINA

Meditazione alla Comunità delle Pie Discepole del Divin Maestro.
Roma, Via A. Severo 56, 5 gennaio 19641

... della circoncisione. Passati gli otto giorni dalla nascita, il Bambino doveva essere circonciso... l'Angelo prima di essere concepito nel seno materno2.
E nella Epistola, presa dagli Atti degli Apostoli, sono ricordate le parole di Pietro, quando egli con Giovanni aveva guarito uno storpio e tutto il popolo circondava Pietro. E poi Pietro era stato accusato e allora volendo sapere, i farisei, perché e in che nome aveva guarito quello storpio, Pietro rispose: «Capi del popolo ed anziani, ascoltatemi: Giacché oggi siamo interrogati sul beneficio fatto ad un malato, per sapere in qual modo questi sia guarito, sia noto a voi e a tutto il popolo d'Israele che: in Nome del Signore Nostro Gesù Cristo Nazareno, crocifisso da voi e risuscitato da Dio, per mezzo di lui, costui è sano dinanzi a voi. Gesù è la pietra che fu scartata da voi, costruttori, e che è divenuta, invece, la pietra angolare. In nessun altro c'è salvezza perché sotto il cielo non c'è altro Nome per mezzo del quale gli uomini possono salvarsi»3.
Perché, dopo la venuta di Gesù Cristo, non c'è la salvezza se non in Gesù Cristo. [Per] tutti gli uomini. Anche prima [della] incarnazione del Figlio di Dio e della redenzione, erano salvi coloro che speravano nel futuro Messia. Ma dopo che è venuto il Messia, tutti gli uomini possono aver la salvezza in Gesù Cristo e soltanto, si può avere la salvezza, in Gesù Cristo.
 
Note
1 Nastro 118/a (= cassetta 151/a.1). Per la datazione, ci riferiamo al PM stesso e al dAS. In PM, in questa meditazione nessun indizio cronologico (cf PM e nostra nota in c57). - dAS, 5/1/1964 (domenica): «m.s. cappella Casa Generalizia...». «Andato [il PM] dalle PD in via Portuense per una predica».
2 Cf Lc 2,21.
3 Cf At 4,8-12.
 

www.operaomnia.alberione.org

 
   
 

Copyright © 2020 Famiglia Paolina
Powered by: www.paulus.net