Alberione Opera Omnia
 


 

Indicazioni bibliografiche

  Autore

Don Giacomo Alberione
  Titolo Opera ALLE PIE DISCEPOLE DEL DIVIN MAESTRO 1959
  Scritta nel 1959
  Anno Ed 1986
  Lingua Italiano
  Pagine Totale 202
  Destinatario Pie Discepole DM
  Forma Testo
 

Continua la lettura

1
BRANO



Sigle-Legenda
     
Codice:
12050

SCHEDA - Capitolo: 1. ANNO NUOVO   Contesto:contesto Pag.: 13-14 Num.: 1


1. ANNO NUOVO1

Meditazione alla Comunità delle Pie Discepole del Divin Maestro.
Roma, Via Portuense 739, 1° gennaio 1959*

Questa mattina avete incominciato l'anno nella miglior maniera e cioè, offrendo il cuore al Signore e offrendogli tutto quello che nell'anno si farà.
[Primo] il Vi adoro di questa mattina poteva avere un piccolo cambiamento, piccolo, ma di importanza: “Vi offro le azioni” non della "giornata" ma della "annata" perché tutto sia secondo la volontà del Signore e a maggior gloria del Signore. Volete provare a dirlo bene adesso? “Vi adoro, mio Dio...”
[Secondo.] recitiamo pure il Cuore divino di Gesù. Nella preghiera offriamo al Signore tutte le orazioni, azioni e patimenti della giornata. Questa volta, invece, dell'"annata". Tutte le orazioni, perché l'orazione è la parte migliore fra le azioni. E poi noi abbiamo le azioni e le passioni, cioè le sofferenze e così resta tutto preso, tutto offerto al Signore, tutto intieramente, secondo le migliori intenzioni e cioè, entrando nell'intimo di Gesù bambino, nell'intimo di Gesù crocifisso, di Gesù che s'immola sull'altare. Così, adesso, facciamo l'offerta che serva per tutta l'annata e farla di cuore intendendo veramente che tutto glorifichi il Signore e sia per la pace degli uomini. Perché le intenzioni di Gesù son tante, ma riassumendo son due e cioè: la gloria del Padre e la salvezza, la pace degli uomini. Dirlo bene, adagino, pensando al significato delle parole e cambiando quella parola: dell'"annata". “Cuore divino di Gesù...”.
 
Note
1 * Nastro 26/f (= cassetta 57/a.1). - Per la datazione ci riferiamo al PM stesso e al dAS. PM: “Questa mattina avete incominciato l'anno...”. - dAS, 1/1/1959: “Va [il PM] in Via Portuense a predicare alle PD” (l'ora non è determinata dal dAS). - VV: “Prediche del PM: Primo dell'anno 1959”.
 

www.operaomnia.alberione.org

 
   
 

Copyright © 2020 Famiglia Paolina
Powered by: www.paulus.net